Ostuni01 cavallo giorgetta ostuni03 ostuni08 slide001 slide002 slide003 slide004 slide005 slide006 slide007 slide008 slide009 slide010 slide011 slide012 slide013 slide014 slide015 slide016 slide017 slide018 slide019 slide020 slide021 slide022 slide023 slide024 slide025 slide026

Ricerca

La costa di Ostuni ha una lunghezza lineare di circa km. 15,5, reale di circa 18 km; è costituita da tratti di basse e medie scogliere con piccole incantevoli insenature sabbiose, da tratti sabbioso-rocciosi e da tratti interamente sabbiosi.
Procedendo da Sud (dal confine con il territorio di Carovigno) verso Nord (al confine con il territorio di Montalbano di Fasano), incontriamo le diverse località.
Il primo tratto, che rappresenta circa il 60% dell’intera lunghezza della costa, è roccioso, intervallato da insenature sabbiose di rara bellezza, e comprende insediamenti turistici o semplici località balneari: Lamaforca, Villaggio Valtur, Torre Pozzelle, Cala dei Ginepri, Santa Lucia, Costa Merlata, Lamasanta, Gorgognolo, Creta Rossa, Camerini, Mangiamuso, Bagno dei Cavalli, Porto di Villanova, Diana Marina, Bagno delle Monache, Monticelli e Quarto di Monte.
Il secondo tratto, sabbioso, intervallato da qualche piccolo tratto basso-roccioso, comprende: Rosa Marina, Lido Stella e Pilone.
Il terzo tratto comprende: Villaggio Torre San Leonardo, il lido Viar, il lido Bosco Verde, dei parcheggi privati, il lido Onda Blu, il lido Morelli, una zona retrodunale umida, il lido Macchia Mediterranea e il lido Kypos. Questa costa, di circa 3 km. è interamente sabbiosa, con dune consolidate coperte da vegetazione tipica erbacea e arbustiva. Quest’ultimo tratto fa parte del Parco delle Dune (Riserva Naturale Regionale), istituzione di particolare e considerevole interesse sia dal punto di vista economico che da quello della salvaguardia, la cui realizzazione è dovuta, oltre che all’impegno istituzionale (Regione e Comune), alla capacità tecnica e alla competenza organizzativa dell’attuale presidente dottor Gianfranco Ciola.

La costa di Ostuni vista dall'alto

 

 

Le spiagge di Ostuni viste dall'alto

 

 

Descrizione sommaria delle spiagge della costa di Ostuni procedendo da Sud verso Nord.
Lamaforca. Ottima la posizione di questa spiaggia la cui insenatura di natura sabbiosa è circondata da un verde di alto e basso fusto (Eucalipto, Ginepro, Pino d’Aleppo, Cipresso, Lentisco, ecc.). Parte è utilizzata dai clienti del Villaggio Valtur e parte dal pubblico. Dista 11,9 km dal centro abitato. Si raggiunge percorrendo la strada Ostuni-Torre Pozzelle.
Villaggio Valtur. Spiaggia altamente attrezzata, presenta costa rocciosa piuttosto bassa con piccole insenature sabbiose e con entroterra ricco di vegetazione bassa e di alto fusto (Pino di Aleppo, Cedro-Licio, Ginepro, Lentisco, ecc.). E’ utilizzata solo dai residenti del Villaggio. Dista 12 km dal centro abitato. Si raggiunge percorrendo la strada Ostuni-Torre Pozzelle.
Torre Pozzelle. Spiagge rocciose con piccole insenature di natura prettamente sabbiosa. La vegetazione arbustiva è ricca: Ginepro, Cedro-Licio, Ginestrone Spinoso, Leccio, Cisto, ecc. Il sistema roccioso si può considerare di media altezza, ed è il più bello e caratteristico della costa ostunese. Le spiagge sono completamente libere. Mancano strade, parcheggi, acqua e luce. Esiste solo una proposta del piano spiaggia dell’intera costa. Dista 12,6 km dal centro abitato. Si raggiunge percorrendo la strada Ostuni-Torre Pozzelle.
Cala dei Ginepri. Spiaggia costituita da un’ampia insenatura sabbiosa (in corrispondenza della Lama Montanaro), ma tra le più ampie e più belle della zona. Molta è la vegetazione tipica presente, un intero bosco, il bosco Montanaro di circa 6 ha, e di rara bellezza. Una parte della spiaggia è utilizzata dai clienti del Grande Hotel Masseria santa Lucia e dai turisti del campeggio Cala dei Ginepri, una parte dal pubblico. Non è spiaggia attrezzata. Dista 11,2 km dal centro abitato. Si raggiunge tramite la strada di Torre Pozzelle o la Ostuni-Villanova e la 379.
Santa Lucia. Spiaggia rappresentata da un tratto di costa rocciosa con insenature sabbiose e rocciose. Una delle insenature rocciose è ottimamente attrezzata ed è ricca di vegetazione spontanea arbustiva (Lentisco, Timo, Ginepro, Cisto, ecc.). E’ utilizzata solo dai residenti nel Grande Hotel. Dista circa 11 km dal centro abitato.
Costa Merlata. Prende il nome dalla forma particolare di questo tratto di costa, costituito da tante piccole insenature e da una più ampia. La spiaggia o, per meglio dire, le piccole spiagge, non attrezzate, sono tutte pubbliche e sono principalmente utilizzate dai residenti del VillaggioCosta Merlata. Dista 12,4 km dal centro abitato e si raggiunge tramite la strada Ostuni-Torre Pozzelle, oppure la strada Ostuni- Villanova e la 379.
Lamasanta. Spiaggia costituita da una ampia insenatura sabbiosa in corrispondenza della Lama Lamasanta. E’ priva di vegetazione ed è lateralmente rocciosa. Spiaggia libera ma non molto frequentata, data la distanza e la difficoltà di raggiungerla. E’ ubicata nelle vicinanze della pineta Lamasanta. Dista 12 km dal centro abitato e si raggiunge tramite la strada Ostuni-Torre Pozzelle, oppure la strada Ostuni- Villanova.
Gorgognolo. Spiaggia rappresentata da una piccola insenatura di natura sabbiosa, delimitata lateralmente da un sistema roccioso piuttosto basso. E’ ubicata in corrispondenza della strada centrale del Villaggio  Gorgognolo. Spiaggia libera frequentata solo dai residenti. Dista circa 12 km dal centro abitato e si raggiunge tramite la strada Ostuni- Villanova e la 379.
Creta rossa. Spiaggia sabbiosa intercalata da tratti di banchi di roccia affiorante. Spiaggia privata al servizio dei clienti dell’Hotel Incanto e del Villaggio Plaia di Fontanelle. Dista 9,9 km dal centro abitato e si raggiunge tramite la strada Ostuni- Villanova.
Camerini. Spiaggia costituita  da un’ampia insenatura di natura sabbiosa, delimitata da abitazioni da un lato e da rocce piuttosto basse dall’altro (Est). Spiaggia semi-attrezzata, molto frequentata dai locali, residenti e non. Dista 8,7 km dal centro abitato e si raggiunge tramite la strada Ostuni- Villanova.
Mangiamuso. Questa spiaggia, che prende il nome dall’abitato che la circonda, è semi-attrezzata e aperta al pubblico. È una piccola insenatura sabbiosa molto frequentata dai locali residenti e non. Dista circa 8,6 km dal centro abitato e si raggiunge tramite la strada Ostuni- Villanova.
Bagno dei cavalli. Chiamata così in quanto nel passato è stata utilizzata per far bagnare i cavalli. E’ costituita da una piccola insenatura sabbiosa con una parte laterale rocciosa, anticamente utilizzata come cava o per ricavare sale. Spiaggia frequentata dai locali. Dista circa 8,3 km dal centro abitato e si raggiunge tramite la strada Ostuni- Villanova.
Porto di Villanova. Non è un vero e proprio porto turistico, ma funziona come tale. Si spera che tra qualche anno divenga un vero porto turistico. Dista circa 8 km dal centro abitato e si raggiunge tramite la strada Ostuni- Villanova.
Diana Marina. La spiaggia è costituita da una bella insenatura prettamente sabbiosa, lateralmente rocciosa. E’ pubblica, non attrezzata, molto frequentata dai locali residenti e dai non residenti. Dista circa 9,1 km dal centro abitato e si raggiunge tramite la strada Ostuni- Villanova.
Bagno delle Monache. La spiaggia è costituita da una piccola insenatura prettamente sabbiosa, utilizzata nel passato solo dalle monache proprietarie del terreno confinante. Attualmente è libera ed è molto frequentata. Dista circa 10,3 km dal centro abitato e si raggiunge tramite la strada Ostuni- Villanova e la complanare 379 per Monticelli.
Monticelli. La spiaggia è costituita da un’ampia insenatura prettamente sabbiosa in corrispondenza del viale di accesso al Villaggio Monticelli. Priva di vegetazione circostante, lateralmente rocciosa, utilizzata dai locali residenti e dai non residenti, non è attrezzata. Dista circa 10,1 km dal centro abitato e si raggiunge tramite la strada Ostuni- Villanova e la complanare 379.
Quarto di Monte. La spiaggia è costituita da un’insenatura sabbiosa molto bella, delimitata a Nord da un sistema roccioso piuttosto alto. È ricca di vegetazione spontanea arbustiva e ad Est presenta rocce basse prive di vegetazione. È  spiaggia attrezzata aperta al pubblico ed è molto frequentata. Dista circa 14 km dal centro abitato e si raggiunge tramite la strada Ostuni-Rosa Marina, oppure tramite la strada Ostuni- Villanova e la complanare 379.
Rosa Marina. Spiaggia rappresentata da una bellissima distesa di sabbia con entroterra ricco di vegetazione spontanea arbustiva (Ginepro, Timo, Ginestrone Spinoso, Lentisco e altro) che il Consiglio di amministrazione del Villaggio Rosa Marina ha saputo gestire. Lungo questa distesa di sabbia sono localizzate quattro spiagge: Il Pontile (in corrispondenza della Lama Rosa Marina), il Capanno, la Lambertiana e la Rodos. Tutte gestite dal Consiglio di amministrazione del Villaggio Rosa Marina. Spiagge attrezzate con manutenzione e gestione eccellenti, utilizzate solo dai residenti. Dista circa 11 km dal centro abitato e si raggiunge tramite la strada Ostuni-Rosa Marina.
Cala Rosa Marina. Rappresenta la continuazione di Rosa Marina. E’ costituita da un lungo tratto di costa in parte sabbiosa e in parte rocciosa (rocce quasi affioranti) con la zona retrostante ricca di vegetazione di alto fusto e arbustiva (Cedro-Licio, Ginepro, Leccio, Lentisco, Fillirea e altro). Spiaggia attrezzata gestita e utilizzata solo dai residenti. Stato di manutenzione eccellente. Dista circa 11,1 km dal centro abitato e si raggiunge tramite la strada Ostuni-Rosa Marina.
Lido Stella. La spiaggia è costituita da un’ampia insenatura prettamente sabbiosa a forma di mezza luna, ricca di vegetazione ultrasecolare (Cedro-Licio, Ginepro, Fillirea, Lentisco, ecc.). Ottimo lo stato di manutenzione del verde e della spiaggia che è attrezzata e aperta al pubblico, a pagamento. Dista circa 10 km dal centro abitato e si raggiunge tramite la strada Ostuni-Pilone.
Pilone-Villaggio-Camping. Spiaggia costituita da un’ampia insenatura sabbiosa in corrispondenza della Lama Lamacornola; ricca di vegetazione spontanea. La spiaggia, il cui stato di manutenzione è ottimo, è al servizio dei residenti del Villaggio ed è anche aperta al pubblico. Dista circa 11,4 km dal centro abitato e si raggiunge tramite la strada Ostuni-Pilone.
Spiagge del Parco delle Dune. Da Torre San Leonardo fino al confine con il territorio di Montalbano di Fasano, c’è un tratto di costa di circa km. 3,  forse tra i più belli della costa ostunese. Questo tratto di costa fa parte del Parco delle Dune Costiere (egregiamente diretto dal dott. Gianfranco Ciola). Le spiagge di questa costa sono interamente sabbiose.
Un cordone di dune consolidate (altezza media di circa m. 3) separa la spiaggia dal retro dunale. La larghezza media della stessa (dal bagnasciuga alle dune) è di circa m. 20.
In questo tratto di costa sono localizzati sette insediamenti turistici di cui uno solo è permanente (Villaggio Torre San Leonardo), gli altri sono stagionali. Gli insediamenti da Torre San Leonardo al confine con il territorio di Montalbano di Fasano sono: Villaggio Torre San Leonardo, Lido Viar, Lido Bosco Verde, Lido Onda Blu, Lido Morelli, Lido Macchia Mediterranea e Lido Kypos. Tra il Lido Fiume Morelli e il Lido Macchia Mediterranea c’è una zona umida di circa km. 1. E’ molto interessante dal punto di vista faunistico e ittico, è punto di sosta di uccelli migratori e comprende un allevamento di pesci: orate, anguille e cefali.
Quasi tutti gli insediamenti hanno le medesime caratteristiche: sono ubicati nella zona retrodunale, con strutture moderne e tratti di spiaggia attrezzati. Si raggiunge la spiaggia tramite stradette in legno situate al di sopra delle dune, o tramite varchi preesistenti.